Assegno Unico Universale

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);
  • senza limiti di età per i figli disabili.

Dal mese di Marzo 2022, entra a regime il nuovo “Assegno Unico Universale”, destinato a tutte le famiglie con 

figli minorenni a carico; 

o fino a 21 anni a condizione che siano studenti, o iscritti ad un corso di formazione, o disoccupati iscritti al centro per l’impiego oppure lavoratori con reddito inferiore ad 8.000€ annui,o prestino servizio civile;

figli disabili, senza limite di età.

L’assegno sarà corrisposto direttamente dall’INPS al cittadino, mediante bonifico, pertanto non sarà più il datore di lavoro ad erogare il beneficio in busta paga.

Come funziona

Alle famiglie che al momento della domanda siano in possesso di ISEE valido, l’Assegno è corrisposto in base alla corrispondente fascia ISEE.

L’importo commisurato al valore dell’ISEE è corrisposto con decorrenza retroattiva con tutti gli arretrati, anche a coloro che al momento della presentazione della domanda non siano in possesso di ISEE, ma per i quali l’ISEE sia successivamente attestato entro il 30 giugno.

L’Assegno unico per i figli a carico, poiché è una misura “universale”, può essere richiesto anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 45.574,96 euro. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi previsti dalla normativa.

Rivolgiti ai nostri uffici per verificare i tuoi requisiti di accesso alla prestazione. 

condividi su: