NASPI | Disoccupazione, Requisiti, domanda e come richiederla. – Soluzione CAF

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22

in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria.

La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato ed è concessa ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione (Licenziamento, scadenza contratto oppure dimissioni per giusta causa).

E’ importante sapere che:

L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire, dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge (68 giorni dal termine del rapporto di lavoro).

Particolari deroghe sono previste in caso di lavoratore in malattia (es. lavoratori marittimi in cassa marittima).

La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.

Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione.

La misura della prestazione generalmente è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.In ogni caso l’importo dell’indennità non può superare un limite massimo individuato con legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS con circolare pubblicata sul sito (pari per il 2021 a 1.335,40 euro).

Particolare attenzione alle novità previste dal DL n. 73/2021 – DECRETO SOSTEGNI BIS, nel quale viene eliminato il requisito dei 30 giorni lavorati negli ultimi 12 mesi, e viene abolita la riduzione del 3% per ogni mensilità successiva alla sesta.

condividi su: